lunedì 18 febbraio 2019

De Milanaise Shampoo vintage


Piacevolmente stupita ho scoperto che DE MILANAISE non è una cipria. E’ uno shampoo in polvere per i pidocchi. In olandese ,sulla mia scatolina è scritto : “shampoo che abbellisce, rinforza e purifica i capelli. Protegge dai pidocchi, forfora, sporco e prurito. Prezzo di vendita obbligatorio”. Società farmaceutica produttrice fu FELIX MOULARD  fondata nel 1895 nella capitale belga Bruxelles. La loro gamma di prodotti spaziava dalle acque profumate, pomate, dentifrici, shampoo, talco per bambini, pastiglie di liquerizia, detersivi, smacchianti e tanto altro. Negli anni 30 cominciarono ad esportare in Olanda. Troppo belle le pubblicità dell’epoca con i bambini. I prodotti cosmetici come le ciprie e le acque profumate nascono a quei tempi  nelle fabbriche farmaceutiche . E’ curioso che oggi le vendite di cosmetici, trucchi e profumi stiano tornando in grande nei negozi di farmacia. Sono del parere che le farmacie non siano in grado di seguire bene i prodotti classici di profumeria . Del resto io, nonostante la mia lunga esperienza ,non sono in grado di vendere  parafarmaceutici e non ne ho l’intenzione anche se si puo’ fare. A mio modesto parere , ogni lavoro va fatto bene con  professionalità e  specializzazione.





 Curiosità : Qui sopra fattura del 1941 e di seguito lo smacchiante SASSI che esiste ancora. E' una specie di AVIO BENZ.